Vestito Godfrey Donne Dal Jay Jay 4 Solido Marquette
Brevi Da Chiffon Spalla Annie Damigella Nuziali Vestiti Donne Verde Delle Semplice Di D'onore Una wSxCqXf5x
MERCOLEDÌ della XXIII sett. del T.O. FERIA (verde)
mercoledì, 12 settembre 2018
di fr Stefano Orsi, ofm 05 Giu 2014

Nell’obbedienza di Cristo

Solido Jay Godfrey 4 Marquette Vestito Dal Jay Donne L’obbedienza consacra il cuore dell’uomo al servizio di Dio: è l’ “Amen” del credente, è la scelta di aderire alla sua volontà. Per Francesco non ci sono mezze misure: vivere significa obbedire, a imitazione di Cristo che per amore ha offerto la sua vita fino alla morte di croce. Così scrive a proposito dei suoi frati: «Quando persevereranno nei comandamenti del Signore, che promisero attraverso il santo Vangelo e la forma di vita, sappiano che sono nella vera obbedienza, e siano benedetti dal Signore.

Mai il Santo di Assisi si stanca di ascoltare la Parola di Dio, l’insegnamento della Chiesa e le ispirazioni che avverte nella sua coscienza, per cercare di metterlo subito in pratica quanto lo Spirito gli suggerisce. Come la povertà, la castità e le altre virtù, anche l’obbedienza è un’oblazione d’amore a Dio, libera adesione al suo disegno che pone la nostra vita al suo servizio: «La santa obbedienza confonde tutte le volontà carnali corporali e tiene il suo corpo mortificato, in obbedienza allo spirito e al proprio fratello e rende l’uomo soggetto a tutti gli uomini di questo mondo e non soltanto agli uomini ma anche agli animali, alle fiere, così che possono fare di lui quello che vogliono, in quanto sarà loro permesso dal Signore».

IL poverello ha compreso che l’obbedienza è il rinnegamento della propria volontà per amore di Dio: «Ora che abbiamo rinunciato al mondo, null’altro abbiamo da fare se non di essere solleciti di servire la volontà del Signore e di piacere a lui». Quanto più il comando sembra semplice e modesto dal punto di vista umano, tanto più davanti a Dio è preziosa la sua accoglienza. Francesco lo sa e per questo si offre a Dio come “prigioniero”: «Io conosco il vantaggio dell’obbedienza nessun attimo rimane senza meriti per colui che piega il capo sotto il gioco di un altro».

Peccando, l’uomo aveva separato la sua volontà da quella di Dio. Cristo, invece, ha capovolto la situazione rimettendo la sua volontà in quella del Padre, dicendo «Sia fatta la tua volontà; non come voglio io, ma come vuoi tu»(Mt 26,42).

Francesco inoltre annota: «Considera, o uomo, in quale sublime condizione ti ha posto Dio che ti creò a immagine del suo diletto Figlio secondo il corpo e a sua immagine secondo lo spirito. E tutte le creature, che sono sotto il cielo, ciascuna secondo la sua natura, servono e conoscono e obbediscono al loro Creatore meglio di te».

Solido Godfrey Jay Dal Marquette Vestito Jay Donne 4 Marquette Solido Donne Jay 4 Godfrey Dal Jay Vestito Il santo d’Assisi si impegna a modellare se stesso e i suoi frati sull’esempio di Gesù. Pensiamo alla raccomandazione: «Se un frate suddito, prima di udire le parole del superiore, ne indovina l’intenzione, subito deve disporsi all’obbedienza e fare ciò che al minimo segno gli sembrerà la volontà di lui». Un impegno che non nasce da una questione di disciplina religiosa, dalla pratica della virtù o dalla naturale simpatia verso il superiore,ma piuttosto dalla volontà di arrendersi al Creatore del mondo.

D’altra parte anche i superiori devono riconoscere nei sudditi non semplicemente degli uomini, ma soprattutto persone consacrate a Dio, sua proprietà e per questo da accogliere con umile rispetto.

Nella Regola non bollata si legge: «Si ricordino i ministri e servi di quello che dice il signore “ Non sono venuto per essere servito, ma per servire” e che ad essi è affidata la cura delle anime dei loro fratelli; se una di queste andrà perduta per loro colpa e per il loro cattivo esempio, nel giorno del giudizio dovranno renderne conto alla presenza del Signore Gesù Cristo». E nelle parole di ammonizione rivolte a tutti i frati, leggiamo: «Quelli che sono costituiti sopra gli altri tanto si devono gloriare di quella superiorità come se fossero incaricati di lavare i piedi dei frati».

Dunque questa armonia di volontà umana e divina, diviene libertà; diviene, come dice Francesco, «un’amorosa obbedienza». Un tema su cui ciascuno,nessun escluso, dovrebbe fermarsi a riflettere.



Obbedienza Solido Jay Dal Godfrey Vestito Marquette Donne 4 Jay Stefano Orsi

Donne Dal Jay Solido Marquette 4 Jay Godfrey Vestito nvpx8qqU6

30 Apr 2018

Consecratio et consecratio per evangelica consilia

Un Convegno sul tema della consacrazione: riflessioni, questioni aperte e cammini possibili
11 Mar 2018

Francesco il ribelle

Discorso tenuto dal card. Bassetti durante la presentazione del libro di p. Enzo Fortunato
24 Dic 2017

L’Eterno entra nel tempo

Canto dell’Annunzio di Natale
4 Donne Jay Dal Solido Godfrey Marquette Jay Vestito 28 Nov 2017

Drago Donne Pipistrello Marina Pattern Soojun Vacanze Delle Abito Per Estivo Sleeve Stampa qxanpRE

Che cos’è la Professione Solenne?
23 Nov 2017

Un grande amore alla Chiesa

Trova alimento ed espressione nella preghiera comune
23 Ott 2017

Francesco, il rivoluzionario obbediente

di Mons. Rodolfo Cetoloni, Vescovo di Grosseto
Donne Vestito Jay Dal Marquette Godfrey Jay Solido 4
22 Ago 2018

Il dono di vivere come Francesco

Le Fonti francescane narrano diffusamente la venuta di Francesco e dei suoi primi compagni nella Basilica di san Giovanni in Laterano, dove a suo tempo risiedeva il Papa. Riferiscono l’esitazione iniziale di Innocenzo III e il sogno del Papa. «Aveva sognato che la Basilica del Laterano stava per crollare e che...

Donne Dal Jay Solido Marquette 4 Jay Godfrey Vestito nvpx8qqU6 Donne Dal Jay Solido Marquette 4 Jay Godfrey Vestito nvpx8qqU6